Semplificate le procedure di registrazione degli immobili

Semplificate le procedure di registrazione degli immobili

Nel 2013, il Ministero dello Sviluppo Regionale, delle Costruzioni, Dell'edilizia abitativa e dei Servizi Comunali, ha portato avanti un lavoro sistematico al fine di migliorare la legislazione esistente in materia di sviluppo urbano, in particolare per quanto riguarda la semplificazione delle procedure burocratiche.

In base alle nuove regole di registrazione immobiliare, che entrerà in vigore il 12 febbraio 2014, è stato ridotti il numero dei  documenti che devono essere forniti per la registrazione degli edifici di nuova costruzione.

Gli esperti spiegano che se in precedenza, per la registrazione, il proprietario di un appartamento doveva presentare sia i documenti relativi all’intero immobile che quelli inerenti al proprio appartamento, ora,  tutti i documenti saranno forniti dal costruttore. Il proprietario dovrà solo verificare i diritti relativi alla proprietà appena acquistata.

Inoltre, nel 2013 il Ministero per lo Sviluppo Regionale dell'Ucraina, ha presentato al Parlamento un disegno di legge "Sulla modifica di taluni atti legislativi circa la regolamentazione dello sviluppo urbano" (Reg. n ° 2285 del 2013/06/11).

Secondo gli autori, lo scopo principale del disegno di legge è la regolamentazione delle semplificazioni del sistema per l’ottenimento del permesso di costruzione. In particolare, il documento prevede la riduzione dei tempi per l’emissione dell’autorizzazione, che passa da 15 giorni lavorativi (o 30, come richiesto per approvare l'allacciamento alle principali reti di urbanizzazione), a 10 giorni lavorativi dalla data di registrazione della domanda.

Questo consentirà, nelle previsioni, di dare un impulso positivo al settore delle costruzioni, uno dei più colpiti dalla crisi.