Selezionate le città storiche per il progetto Le sette meraviglie dell'Ucraina
Il comitato del noto contest “Sette meraviglie dell'Ucraina” ha selezionato le città e i paesi storici da inserire nell'ambito del progetto culturale ed educativo. L'elenco dei vincitori è il seguente: Berdiansk (regione Zaporizhzhia), Bila Tserkva (Kiev), Halych (Ivano-Frankivsk), Dykanka (Poltava), Kaniv (Cherkasy), Nizhyn (Chernihiv) e Hust (Zaporizhzhia).
Il politico Mykola Tomenko, organizzatore e promotore dell'iniziativa, ha dichiarato che non vi sono primi o settimi posti, ma che è la vittoria di tutte le città partecipanti, comprese quelle escluse ma che hanno dimostrato un elevato potenziale turistico, come Zhovkva e Terebovlia.
Il concorso originario è nato nel 2007 su iniziativa del deputato della Verchovna Rada Tomenko e ha individuato, tramite voto popolare via internet e una giuria di esperti, sette beni artistici e naturali a fronte di una proposta iniziale di 100 luoghi, poi ridotti a 21.
Tra le meraviglie troviamo la cattedrale di Santa Sofia e il monastero Pechersk Lavra di Kiev, la polis di Cherson, il parco Sofiïvka e la fortezza di Chotyn, per citarne alcune.