Sdoganamento in Ucraina: veloce e senza imprevisti.

Sdoganamento in Ucraina: veloce e senza imprevisti.

 Sdoganamento in Ucraina: veloce e senza imprevisti.

Molti imprenditori stranieri che immettono prodotti sui mercati ucraini, dopo essersi scontrati con le pratiche e i meccanismi di sdoganamento, riconoscono che il processo non è dei più semplici. Impossibile da “saltare”, è però possibile accelerarlo e semplificarlo, affidandosi a professionisti competenti in materia.
La Camera di Commercio italiana per l’Ucraina, propone un servizio di assistenza agli imprenditori italiani proprio nelle pratiche di sdoganamento delle merci in Ucraina. Gli imprenditori italiani che hanno già usufruito di tali servizi, sono convinti che la Camera sia il migliore broker in questo campo.

Che cos’è lo sdoganamento merci e quali sono le pratiche ad esso relative in Ucraina? Il primo passo per importare merci nel territorio ucraino è quello di dichiarare il prodotto. Bisogna fornire alle autorità doganali le informazioni del prodotto richieste dalle stesse. Lo si puo’ fare secondo diverse modalità: oralmente, per iscritto o per via elettronica. Solo dopo questa pratica i funzionari doganali possono procedere alla registrazione della merce, inserendone i dati in un apposito database. Successivamente il prodotto passa attraverso controlli documentali e valutari dettagliati e approfonditi. Dopo aver pagato i dazi doganali richiesti una merce deve  essere sottoposta al controllo doganale alla dogana stessa.
Lo sdoganamento delle merci, in Ucraina, prevede il costo dei dazi doganali e delle tasse, tra queste ultime è inclusa anche la tassa per l'esecuzione immediata. Per quanto riguarda i costi della dogana al momento dell'importazione, si tratta di un pagamento effettuato per i prodotti  importati nel territorio di un altro paese. Il processo di sdoganamento dipende dal tipo di prodotto e il costo del dazio all'importazione include i costi delle dichiarazioni doganali necessarie. A prima vista, non sembrerebbe poi un percorso così complicato. Ma nella pratica, se si considera l'enorme numero di documenti (che non vanno semplicemente compilati, ma vanno compilati legalmente e in modo corretto, quindi considerando tutte le sfumature della legislazione ucraina), le possibili file e attese, i cambiamenti e le nuove normative doganali, e talvolta anche la pedanteria degli impiegati, il processo può risultare agli imprenditori più ostico del previsto. E questo non vale solo per i "pionieri" del mercato ucraino, ma anche per i fornitori esteri esperti in e di Ucraina.

E’ consigliabile affidarsi sempre all’esperienza di specialisti per evitare, una volta arrivati alla dogana ucraina, costi aggiuntivi e spese impreviste per la conservazione delle merci o addirittura sanzioni per il mancato rispetto dei tempi di consegna in caso di fermo. Per risparmiare tempo e denaro ed evitare inutili grattacapi è auspicabile rivolgersi a professionisti che da anni si occupano di questioni doganali. La Camera di Commercio italiana per l’Ucraina propone assistenza nello sdoganamento dei prodotti italiani sia per gli associati con cui collabora da anni,sia per gli imprenditori principianti che si affacciano sulle opportunità offerte dall’attività di import/export in Ucraina.
I funzionari competenti della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, monitorando regolarmente tutte le modifiche apportate alla legislazione di entrambi paesi, rendono lo sdoganamento in Ucraina una pratica molto più rapida e semplice. Il servizio di sdoganamento offerto dalla Camera non consiste soltanto nell’indicare le migliori modalità di trasporto merci, ma risulta un valido aiuto nel reperire informazioni e certificati relativi alle merci, ed anche un sostegno per la compilazione dei documenti necessari. Gli esperti della Camera hanno l’esperienza e i mezzi per prevenire molte situazioni di emergenza che possono verificarsi durante i processi doganali. Con l’aiuto di professionisti, qualsiasi procedimento, anche a prima vista ostico, come lo sdoganamento in Ucraina, si trasforma in una formalità ordinaria come primo passo per l’avvio di un business redditizio.
I vantaggi dell’affidarsi alla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina stanno nel condurre in modo preciso e responsabile le operazioni di import/export in un paese estero, disponendo di specialisti qualificati nell’assistenza al cliente. I nostri associati sono tenuti solamente a fornire informazioni veritiere sulla merce e sui documenti originali. Sarà poi il personale della Camera ad occuparsi delle restanti procedure. In questo modo lo sdoganamento sarà portato a termine in sicurezza, rispettando tutte le leggi previste e nei tempi stabiliti.