Scambi commerciali in risalita da Luglio: bene mercati Ue ed extra-Ue
La nota mensile sull'andamento dell'economia italiana dell'Istat, pubblicata oggi 8 settembre 2020, evidenzia segnali di ripresa per la produzione industriale e nuovi ordinativi della manifattura e delle esportazioni, sia verso i mercati UE (+13.3%) che verso quelli extra-UE (+15.6%), interessando tutte le principali categorie di beni.
Dopo il crollo di marzo e aprile, il commercio internazionale di merci ha registrato un significativo rimbalzo, diffuso tra vari Paesi.
Alcune stime preliminari sui flussi commerciali con i paesi extra-Ue indicano a luglio la prosecuzione della fase di risalita delle vendite all'estero, mentre ad agosto il clima di fiducia delle imprese ha confermato i segnali positivi, che ormai interessano tutti i settori, sebbene con diverse intensità. Guardando al dettaglio settoriale, si evince che i prodotti agricoli mostrano un segno positivo di crescita, insieme ad alimentari, bevande e farmaceutica.
Agosto è stato anche caratterizzato dalla tendenza alla flessione dei livelli dei prezzi al consumo.
L'approfondimento di questo mese dell'Istat, dedicato all'analisi delle tendenze recenti di produttività e investimenti in Italia, ha inoltre evidenziato alcune criticità che potrebbero essere dei punti salienti nella stesura del disegno dei prossimi provvedimenti di rilancio dell'economia.