Riuscito il lancio dell'Antares, ora l'Ucraina guarda alla Luna
Kiev volge lo sguardo allo spazio cosmico e vuole riprendere l'esplorazione della Luna. L'intenzione sarebbe quella di inviare astronauti, sbarcare sul satellite naturale e costruirvi una stazione permanente. E' quanto riferito da Alexander Degtyarev, dal 2010 progettista capo e direttore generale dell'agenzia di progettazione aerospaziale ucraina Yuzhnoye, con sedi a Kiev e Dnipro.
Secondo Degtyarev l'Ucraina possiede le tecnologie e il know how per intraprendere una missione di tale portata, ciò che manca allo stato attuale sono le risorse finanziarie necessarie. Le dichiarazioni del dirigente giungono pochi giorni dopo il riuscito lancio del vettore monouso Antares 230, che ha trasportato il cargo rifornimenti Cygnus sino alla Stazione Spaziale Internazionale.
Il progetto è stato coordinato dalla Yuzhnoye in collaborazione con la Yuzhmash e altre compagnie ucraine del settore aerospaziale, mentre il lancio, avvenuto presso la stazione di Wallops Flight in Virginia, è stato effettuato da squadre della statunitense Orbital ATK coadiuvate da esperti ucraini.