Ritorna la quarantena adattiva

Ritorna la quarantena adattiva

Il primo ministro Denys Shmygal ha annunciato che, dal 24 febbraio al 30 aprile, l’Ucraina ritornerà al modello della quarantena adattiva, al fine di rallentare la diffusione del Covid-19.

Il calo di contagi, ottenuto dalle precedenti quarantene, suggerisce di attuare nuovamente misure restrittive, a seconda della diversa situazione epidemiologica che presentano le aree del Paese. Sono previsti 4 livelli di quarantena adattiva: "verde", "gialla", "arancione" e "rossa".

Il livello giallo sarà il colore di partenza per tutte le aree della regione, consentendo lo svolgimento di eventi culturali, sportivi e l’apertura dei punti di ristoro, bar inclusi, fino alle 24:00. Nel caso in cui i numeri di test positivi, ricoveri e pazienti con carico di ossigeno aumenterà, le zone potranno diventare arancioni, se non rosse. Le restrizioni verranno applicate in ordine crescente; al livello rosso è prevista la chiusura di centri commerciali, mercati, esercizi di ristorazione, cinema, teatri, istituti scolastici (eccetto asili e scuole elementari), palestre, piscine e tante altre attività che implicano forme di aggregazione.

La situazione emergenziale porta con sé decisioni straordinarie che risultano di vitale importanza per bloccare l’elevato numero di contagi ed uscire al più presto da questo periodo di crisi. Intanto, per la fine del mese di febbraio, è previsto anche l'inizio della campagna di vaccinazione in tutto il territorio ucraino.