Ricostruzione Ucraina: New European Bauhaus
Il 16 marzo 2023 la Commissione europea ha lanciato il programma "New European Bauhaus" per la ricostruzione dell'Ucraina, in collaborazione con organizzazioni ucraine, programma organizzato grazie all'iniziativa e alla partecipazione dei partner ucraini: Ro3kvit, ReThink, Agreement of Mayors - East e il Consiglio europeo degli architetti.
Il New European Bauhaus è un progetto ecologico, economico e culturale lanciato da Ursula von der Leyen nel 2020, il quale si focalizza sullo sviluppo delle comunità locali e sull'attuazione del Green Deal europeo attraverso la promozione di luoghi, prodotti e servizi sostenibili e inclusivi.
L'obiettivo dell'iniziativa dedicata all'Ucraina è dare assistenza concreta alle comunità locali che partecipano alla ricostruzione e alla ripartenza dell'Ucraina.
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: "Ricostruiremo l'Ucraina. Dobbiamo farlo e lo faremo. La ricostruzione dovrebbe avvenire nello spirito del New European Bauhaus. I partecipanti più attivi sono progettisti, architetti, ingegneri e si ispireranno al concetto del New European Bauhaus. Vogliamo trasformare la distruzione causata dalla guerra in un'opportunità per costruire un futuro positivo e sano per l'Ucraina".
A partire da aprile 2023, saranno organizzati diversi webinar per rispondere alle esigenze dei comuni ucraini. Il primo webinar stabilirà il quadro politico dello sviluppo delle capacità e presenterà gli altri tre moduli, che affronteranno diversi aspetti della ricostruzione:
Il modulo 1 introdurrà i possibili modelli di cooperazione tra i diversi soggetti nella ricostruzione delle comunità territoriali e le modalità per garantire l'inclusività del processo. In particolare, verranno analizzate le procedure migliori per la valutazione e la distribuzione delle risorse, gli strumenti partecipativi e le possibilità di finanziamento.
Il modulo 2 evidenzierà le opportunità per una ricostruzione sostenibile e inclusiva in Ucraina. Presenterà come includere i principi di circolarità nella strategia di sviluppo postbellico, valutando soluzioni per smart grids diffuse, energia autonoma o recupero chimico-fisico dei materiali.
Il modulo 3 esaminerà il problema dell'inaccessibilità delle case e della situazione generale dell'offerta abitativa in Ucraina. Verranno esaminati diverse tipologie di abitazioni e i possibili ruoli delle municipalità nella gestione degli alloggi, così come il rapporto tra abitazioni e altri settori come la sicurezza sociale o la pianificazione urbana.
In seguito a questi 3 moduli, la Commissione europea e i partner ucraini analizzeranno le esigenze delle comunità ucraine e svilupperanno ulteriori misure per promuovere e contribuire alla ricostruzione del Paese.
Torino, 22 marzo 2023.
Leggi anche UNITED24 raccoglie $300 milioni.