Riapre in Ucraina il centro "Diia.Business" per le imprese
Il centro operativo Diia.Business è stato ristrutturato e riaperto a Bucha, in Ucraina, il 29 settembre 2022 dal Ministro della Trasformazione Digitale ucraino Mykhailo Fedorov. Il ripristino del centro è un forte segnale per il Paese, per i partner internazionali e anche per i residenti e gli imprenditori di Bucha.
Negli ultimi due mesi vi è stato un significativo incremento finanziario per far ripartire le piccole-medio imprese: Diia.Business è un progetto su scala nazionale nato su iniziativa del Ministero a febbraio 2020, volto a far crescere i progetti imprenditoriali e l’export. Nel maggio 2021, il progetto è stato messo in atto insieme al Dipartimento per lo Sviluppo delle Imprese e l’Export, che supporta gli imprenditori ucraini nel mercato nazionale e internazionale.
«Gli imprenditori sono fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese. – ha dichiarato il Ministro Fedorov durante la cerimonia di apertura – Durante questo periodo difficile, abbiamo constatato che ciò che può aiutare la nostra nazione è lo sviluppo economico».
Il progetto di Diia.Business consiste nell’apertura di un portale online e una rete di centri di supporto per aiutare le aziende e connetterle tra di loro.
Inoltre, il centro offre la possibilità di produrre anche UAVs, ovvero droni ad alta tecnologia: «Innanzitutto, noi permettiamo alle aziende che fanno uso di droni di essere registrate presso Diia.City, in modo tale da poter ridurre le loro tasse. – ha comunicato Fedorov – In più, il Diia.City è uno dei migliori sistemi elettronici attualmente esistenti al mondo».
Leggi anche L’Ucraina presto parte dell’OCSE