Record esportazioni olio di girasole ucraino
L’Istituto di economia agraria ha dichiarato che le esportazioni di olio di girasole hanno raggiunto un livello record di 6,9 milioni di tonnellate per un valore di 5,3 miliardi di dollari.
In Ucraina, le esportazioni sono dominate da prodotti vegetali, soprattutto cereali e da semi oleosi, quali olio vegetale e prodotti della loro lavorazione. Secondo il Servizio doganale statale dell'Ucraina, nel 2020 il valore delle esportazioni di semi e frutti di semi oleosi è stato pari a 1,8 miliardi di dollari. Per quanto riguarda le esportazioni di colza, in termini fisici, dopo un record per l'Ucraina di 3,2 milioni di tonnellate nel 2019, sono scese a 2,4 milioni di tonnellate lo scorso anno. Anche le vendite di semi di soia all'estero sono diminuite di oltre la metà, fino a 1,8 milioni di tonnellate. I principali acquirenti di semi oleosi e petrolio ucraini nel 2020, come negli anni precedenti, sono paesi dell'Asia e dell'Europa.
Un tratto caratteristico del 2020 è stato l'ulteriore rafforzamento della posizione dell'Unione Europea nell'importazione di semi di semi oleosi domestici. Secondo il Servizio statale di statistica, nel gennaio 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, le vendite di semi oleosi sono diminuite del 35,0%, cereali e legumi - del 34,6%. Sulle performance delle esportazioni nei mercati mondiali incidono, oltre che fattori di competitività e di composizione merceologica, le caratteristiche di specializzazione geografica dei diversi paesi concorrenti.L’andamento delle esportazioni dipende, infatti, in modo determinante dalla dinamica relativa delle economie estere, sia in termini di domanda interna che di capacità di esportare, di conseguenza il periodo di pandemia che il mondo intero sta vivendo, determina vantaggi economici.