Quindici progetti realizzati nel settore pubblico ucraino con il sostegno della BEI

Quindici progetti realizzati nel settore pubblico ucraino con il sostegno della BEI

Quindici progetti per un valore di 3,2 miliardi di euro sono attualmente in fase di attuazione nel settore pubblico ucraino con il sostegno della Banca europea per gli investimenti.

"Durante il periodo di cooperazione tra Ucraina e BEI sono stati finanziati progetti per un totale di 5,9 miliardi di euro. Alcuni di questi progetti riguardano il settore pubblico. Attualmente sono in corso 15 progetti per un valore di 3,2 miliardi di euro", questo è quanto riferisce il servizio stampa di il Ministero delle finanze dell'Ucraina a seguito dell'incontro sulla revisione del portfolio di progetti della Banca europea per gli investimenti in Ucraina.

Quest'anno, il portfolio di progetti della Banca europea per gli investimenti viene rivisto per la seconda volta. Durante la revisione, le parti discutono dello stato attuale di preparazione e attuazione di progetti comuni e concordano il piano d'azione per il periodo successivo. I progetti congiunti con la BEI hanno lo scopo di migliorare lo stato delle autostrade ucraine, modernizzare il settore energetico, sviluppare le infrastrutture comunali e ferroviarie, sostenere le piccole e medie imprese, ripristinare l'infrastruttura delle regioni di Donetsk e Luhansk.

"Abbiamo stabilito comunicazioni continue nell'ambito dei progetti della BEI e il loro numero è attualmente il più grande all’interno del portafoglio sovrano dei progetti delle organizzazioni finanziarie internazionali. Lavoriamo anche attivamente alla preparazione di nuovi progetti, in particolare nel campo dell'efficienza energetica, delle infrastrutture, dell'energia e così via. Apprezziamo molto la proficua collaborazione e speriamo che la Banca continui a sostenere e investire nello sviluppo dell'economia del nostro paese", ha dichiarato Yuriy Heletiy, viceministro delle finanze per l'integrazione europea dell'Ucraina.

https://www.ukrinform.net/rubric-economy/2815891-fifteen-projects-implemented-in-ukraines-public-sector-with-world-bank-support.html