Questionario UE: Ucraina pronta ad inviare la seconda parte
L’Ucraina è pronta ad inviare la seconda parte del questionario per valutare la conformità della legislazione ucraina con il diritto dell’Unione europea entro la fine della prossima settimana.
"La parte dei documenti che abbiamo presentato è già stata elaborata dall'Unione Europea, non ci sono ulteriori domande sui materiali inviati, il lavoro è stato molto apprezzato”. Lo ha affermato la vice primo ministro per l'integrazione europea ed euro-atlantica Olga Stefanishina, riportando a Ukrinform che a giugno si terrà un incontro dei leader dei paesi dell’UE in cui l’Ucraina potrebbe ricevere lo status di candidato alla comunità internazionale.
Come riportato precedentemente, il 18 aprile il presidente Volodymyr Zelensky ha consegnato al capo della delegazione dell'Unione europea Matti Maasikas il questionario compilato per ottenere lo status di candidato dell'Ucraina all'UE. Questionario personalmente consegnato alla parte ucraina dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante la sua visita a Kiev dell’8 aprile, dopo la firma del 28 febbraio 2022 del presidente Volodymyr Zelensky per la domanda di adesione dell'Ucraina all'Unione europea.
Torino, 2 maggio 2022
Leggi anche La Presidente del parlamento europeo a Kiev