Quarantena in Ucraina estesa fino al 31 dicembre 2020

Quarantena in Ucraina estesa fino al 31 dicembre 2020

 

A causa del progressivo peggioramento della situazione epidemiologica nel mondo ma soprattutto in Ucraina, il Gabinetto dei Ministri del paese ha esteso la quarantena adattativa fino al 31 dicembre 2020, rafforzando le regole preesistenti ed aggiungendone di nuove.

“Gli obiettivi per i test di copertura sono stati raddoppiati. In precedenza, erano ventiquattro per centomila abitanti in sette giorni. Ora la cifra è di quarantotto per centomila abitanti. Ciò è dovuto al fatto che stiamo aumentando costantemente il numero di test " ha riferito il Ministro della Salute Maxim Stepanov.

Il governo ha deciso che il territorio ucraino continuerà ad essere suddiviso in zone dal verde al rosso, a seconda del numero dei posti letto occupati all’interno degli ospedali. Verranno autorizzate manifestazioni per un massimo di cinquanta partecipanti nelle città appartenenti alla zona verde, numero che diminuisce a trenta per la zona gialla diventando venti in quella arancione. Non saranno ammesse nelle zone rosse

Il controllo dell’autoisolamento sarà rafforzato con il coinvolgimento della polizia nazionale mentre il Servizio dei consumatori statali si occuperà delle verifiche del rispetto delle norme nei luoghi pubblici. I bar e i ristoranti non potranno ricevere clienti dalle 22.00 alle 7.00 ma saranno consentite le consegne a domicilio, regola che si applicherà a prescindere dal livello della zona.

Il governo ha consigliato alle scuole un periodo di vacanza, dal 15 al 30 ottobre, per potersi organizzare e ricominciare le lezioni con la didattica a distanza a partire dal mese di novembre.

Per tutti gli impieghi in cui è possibile lavorare in smartworking, i datori di lavoro sono tenuti a farlo partire quanto prima, mantenendo lo stesso livello salariale.