Quanto denaro può essere trasportato attraverso il confine di Ucraina?
Secondo la normativa è consentito importare ed esportare dal territorio ucraino un importo pari a 10mila Euro.
La conversione della moneta locale, la grivna, in euro sarà stabilita dal tasso NBU al momento dell'iscrizione; mentre per le altre valute, il mercato interbancario cross-rate.
Se la quantità di denaro è superiore a 10.000 euro, si dovrà dichiarare in dogana. È necessario presentare un documento sul ritiro dal conto di una banca o altra istituzione finanziaria, dichiarando l'importo che supera il limite.
Questa dichiarazione è valida per 30 giorni. Per i non residenti che vogliono portare in Ucraina più di 10mila Euro è necessaria la dichiarazione e severe restrizioni saranno applicate ai non residenti che non lo dichiareranno.
L'alternativa è il bancomat della banca, attraversando il confine con una carta di debito o di credito.
Ci sono anche restrizioni al confine dei metalli preziosi: oro, argento o platino. Tuttavia, i metalli devono essere dichiarati in qualsiasi peso sull'intero importo.
Per portare in Ucraina più di un chilo di lingotti o monete preziose, è necessario ottenere una licenza individuale NBU. Mentre è vietato prendere più di 500 m di metalli preziosi.
Secondo i 471 articoli del codice doganale, in caso di violazione di tali regole si applicano pene severe Quindi, se un viaggiatore senza dichiarazione di quantità trasportata superare questo limite, la sanzione sarà pari al 100% della somma trasportata.