Prospettive del mercato immobiliare

Prospettive del mercato immobiliare Il mercato immobiliare nel 2014 sarà in gran parte influenzato dalla politica statale.

"Una delle minacce per il mercato immobiliare è il progetto di legge avviata da Valery Omelchenko [disegno di legge n ° 3757-1], che prevede l'introduzione di una tassa di un 15-17% sulla vendita e l'acquisto di beni immobili. Secondo il vice presidente dell'Associazione dei Gestori di proprietà immobiliari, Anatoliy Topal, se verrà adottata tale legge, ci si può aspettare un crollo totale del mercato”. Inoltre, un altro fattore di minaccia per il mercato immobiliare primario, sempre secondo Omelchenko, è un elevato aumento del prezzo dei materiali da costruzione.

Secondo il capo dell'Unione degli agenti immobiliari, Oleksiy Rubanov, il rischio principale per lo sviluppo del mercato immobiliare è la mancanza di liquidità delle famiglie. "Per quanto riguarda i prezzi, la situazione nel 2014 sarà leggermente diverso dal 2013: il mercato sarà permeato da un certo pessimismo di base, sia per il 2014 che per il 2015" ha detto Rubanov.

Inoltre, gli esperti hanno notato un fattore importante del mercato immobiliare dell’anno appena passato: il numero di transazioni sul mercato primario ha superato quello del mercato immobiliare secondario. "Le persone, che hanno disponibilità per acquistare, preferiscono orientarsi verso il mercato primario, a causa del fatto che i costruttori offrono programmi fedeltà, pagamenti rateali, prestiti favorevoli ed interessanti offerte", ha detto Rubanov.