Proposto sistema di sostegno economico per l’Ucraina
Il Presidente ucraino Zelensky ha invitato la comunità internazionale a creare un sistema di sostegno economico per l'Ucraina, al fine di aiutare finanziariamente il Paese e condividere informazioni con gli investitori.
«Dovremmo creare un gruppo di lavoro permanente che si occupi del sostegno finanziario e che lavori in modo efficiente a diversi livelli: a livello di donatori internazionali e a livello di Paesi che partecipano agli aiuti», ha dichiarato Zelensky.
Durante il suo discorso alla tavola rotonda ministeriale organizzata nell'ambito delle riunioni autunnali del FMI e della Banca Mondiale, il Presidente ucraino ha sottolineato la necessità di approfondire la cooperazione economica con le istituzioni finanziarie internazionali per ridurre il deficit di bilancio.
Zelensky ha inoltre invitato i partner, tra cui la Banca Mondiale, a partecipare allo sviluppo di meccanismi per stimolare gli investimenti nell'economia ucraina.
Cristalina Georgieva, Direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, ha dichiarato che il Fondo intende sostenere l'iniziativa del Presidente: ciò faciliterebbe la condivisione delle informazioni e il coordinamento sugli sviluppi, le politiche e le proiezioni macroeconomiche dell’Ucraina.
«Il PMB (Program Monitoring with Board Involvement) che intendiamo sviluppare può supportare tali sforzi e, su richiesta del Presidente Zelenskyy, lavoreremo con le autorità ucraine per stabilire un forum appropriato per tali discussioni», ha concluso Georgieva.
Torino, 14 ottobre 2022
Leggi anche Nuove sovvenzioni per le imprese ucraine