Promuovere l'Ucraina, parla il Ministro Tkachenko
"Promuovere la cultura ucraina nel mondo è un processo lungo e difficile. Tanto più che deve essere continuo, altrimenti l'osservatore perderà interesse. La cultura ucraina dovrebbe apparire regolarmente negli infopoli stranieri. Ne ho letto sui giornali, se ne dovrebbe parlare sui social, deve essere in tv".
Il Ministro della Cultura e della Politica dell'Informazione dell'Ucraina, Alexander Tkachenko, ha condiviso i suoi pensieri su ciò che il Paese dovrebbe fare per rendere la cultura ucraina un argomento di discussione al di fuori dei confini nazionali.
Troppo spesso lo Stato viene raccontato dai media stranieri per la sua situazione geopolitica. Tkachenko ha ricordato come l'interesse potrebbe portare a molti vantaggi nel paese quali coproduzioni, investimenti nel turismo e nelle industrie creative, come nel caso della prima serie Netflix girata interamente a Kiev, capace di aumentare il traffico dei turisti di dieci volte.
Aumentare di una volta e mezzo il budget per la cultura, le industrie creative e la politica dell'informazione nel 2022 non è così un riconoscimento dell'importanza del settore.
Torino, 22 dicembre 2021
Leggi anche L’Ucraina aderisce al programma Europa Creativa per il periodo 2021 – 2027