Progressi accordo di associazione UE-UA
Olga Stefanishyna, Vice prima ministra per l'integrazione europea ed euroatlantica, durante un’intervista a Glavkom, ha parlato dei progressi nell’attuazione dell’accordo di associazione tra l’Ucraina e l’Unione Europea, in atto dal 2014.
“Se guardiamo a tutta la dinamica dell'attuazione dell'Accordo di Associazione per il periodo dal 2014 ad oggi, i dati dell'ultimo anno sono aumentati in modo significativo. Ad esempio, nel campo dei trasporti, la dinamica dei progressi nell'adeguamento legislativo e regolamentare dal 2014 non ha mai superato il 16% del piano annuale, e questo è stato considerato un successo. Nel 2020, questo progresso è al livello completo del 50% ", ha detto la Stefanishina.
Secondo la Vice prima ministra, l'Ucraina sta mostrando di essere all'altezza per entrare a far parte della comunità internazionale. Lo dimostra la modifica radicale che il paese sta portando avanti sul sistema di commercio dei prodotti industriali, trasformando le regole valide per l’Unione europea e sviluppando la legislazione sulla concorrenza. La Stefanishina ha concluso l’intervista osservando come l’attuazione dell’accordo dipenda ora, soprattutto, dalla contro parte, l’Unione europea.