Programma Prestito Facile 35 miliardi di grivnia a tassi agevolati per micro e piccole imprese in Ucraina

Programma Prestito Facile  35 miliardi di grivnia a tassi agevolati per micro e piccole imprese in Ucraina

Come previsto dal programma “Prestito Facile al 5-7-9%” le micro e piccole imprese in Ucraina riceveranno fino a 35 miliardi di finanziamenti, previsti dal Ministero per lo Sviluppo Economico, Commerci e Agricoltura.

Secondo il programma aggiornato dell’iniziativa “Prestito Facile al 5-7-9%” l’ammontare del portfolio prestito è stata fissata a 35 miliardi di Grivinia. Questo è il totale potenziale che le micro e piccole aziende possono ottenere, secondo le stime preliminari degli esperti”, ha spiegato il Ministro per lo Sviluppo Economico, Commerci e Agricoltura, Igor Petrashko.

Allo stesso tempo, ha sottolineato che se necessario l’ammontare dei fondi potrebbe anche aumentare.

“Quando abbiamo dato vita al programma di prestiti, abbiamo stimato un portfolio di circa 35 miliardi di Grivnia. Tuttavia, se i bisogni in termini finanziari delle aziende saranno maggiori, aumenteremo ulteriormente tale cifra,” ha comunicato Petrashko.  

Come riportato, il Gabinetto dei Ministri d’Ucraina ha approvato il lancio del programma “Prestito Facile al 5-7-9%” dal 1 febbraio del 2020. Il programma di supporto alle micro e piccole imprese che permetterà alle aziende partecipanti di ottenere prestiti fino a 1.4 milioni di Grivnia a tassi del 5,7 o 9%, per creare o espandere il proprio business. Il tetto massimo di tali prestiti era stato fissato inizialmente a 1,5 milioni, ma a metà marzo la somma è stata aumentata fino a 2 milioni di Grivnia.

Il 15 aprile, il Gabinetto dei ministri ha incrementato l’ammontare dei prestiti fino a 3 milioni e ha anche incluso nel programma fini di investimento aggiuntivi rispetto a quelli previsti in precedenza.