Programma Horizon Europe per l’Ucraina
La Commissione Europea ha dato il via oggi al principale programma di lavoro di Horizon Europe 2023-2024, con circa 13,5 miliardi di euro per sostenere i ricercatori e gli innovatori europei nello studio di soluzioni innovative per le sfide ambientali, energetiche, digitali e geopolitiche. Questo finanziamento riguarderà anche azioni mirate a sostegno dell'Ucraina.
La relativa dichiarazione è stata pubblicata sul sito web della Commissione Europea: «Nell'ambito del più ampio programma di ricerca e innovazione della UE da 95,5 miliardi di euro, Horizon Europe contribuirà al raggiungimento degli obiettivi climatici, all'aumento della resilienza energetica e allo sviluppo di tecnologie digitali di base».
Inoltre, verranno messe in atto risoluzioni pratiche per sostenere l'Ucraina, per rafforzarne l’economia e per contribuire alla ripresa sostenibile dalla crisi causata dalla pandemia da Covid19, afferma il rapporto.
Secondo la Commissione Europea, verrà fornito un aiuto mirato allo Stato ucraino in aggiunta ai 70 milioni di euro del 2022. Le nuove misure includono maggiore accesso per i ricercatori ucraini alle infrastrutture di ricerca europee, il supporto continuo agli scienziati e ai medici ucraini e alla ricostruzione climaticamente neutra di diverse città ucraine attraverso la missione dell’Unione Europea per le smart cities a impatto zero.
Torino, 7 dicembre 2022
Leggi anche Zelensky firma per l’integrazione Euro-Atlantica