Progetti CCIPU.Cooperazione scientifico-linguistica

Progetti CCIPU.Cooperazione scientifico-linguistica

Nel 2014 l'Università Nazionale di Orticoltura della città di Uman ha esteso i limiti della sua cooperazione internazionale, stipulando un accordo di cooperazione con la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina. Di conseguenza, nella Biblioteca Scientifica dell'Università è stato creato un Centro di cooperazione ucraino-italiano, che realizza progetti, che avranno il seguente programma:

Organizzazione del corso delle lingue italiana ed ucraina e sulle culture;
Rilascio dei certificati per i risultati dei test, validi sul territorio di Ucraina e di Italia;
Creazione di un programma di studio della lingua italiana in Italia;
Organizzazione di incontri sulla conoscenza dell'attività economica, culturale e di varia natura in Italia;
Sviluppo della collaborazione tra le parti in ambito scientifico, tecnico, sociale ed economico;
Scambio di informazioni ed esperienze, di letteratura didattica, scientifica e tecnica;
Sviluppo di relazioni economiche e culturali;
Organizzazione di incontri per gli agricoltori ed agronomi e miglioramento dello sviluppo professionale;
Conoscenza dei programmi sovvenzionati in conformità alla legislazione vigente ed alle riforme economiche.

Il 10 giugno sulla base di questi capisaldi nell'Università è avvenuta l'apertura di un Corso di lingua italiana, che comprende un Corso comunicativo intensivo per adulti, un Corso di lingua italiana per bambini ed uno studio della lingua italiana per gli affari commerciali. Secondo i risultati dei test al termine di ogni corso sarà rilasciato un certificato in un modello standard.

La rappresentante della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina Oksana Moroz, ha ringraziato l'Amministrazione dell'Università Nazionale di Orticoltura per il supporto, per l’opportunita’ di aprire un Centro ucraino-italiano ed ha presentato a tutti i presenti l'insegnante di lingua italiana che sara’ direttamente coinvolta nel progetto, la filologa Oksana Posolska.

Parole di elogio ha espresso il Rettore dell'Università Olena Nepochatenko, che ha evidenziato quanto l'istituzione di formazione già da lungo tempo collabori con i paesi stranieri, ed  ha espresso la speranza per il rafforzamento di ulteriori relazioni.

Un vero gioiello dell'evento, molto apprezzato dal pubblico presente, è stato l’omaggio dell’ensemble vocale femminile «Krynychenka» (direttrice artistica Nataliia Braslavska), che si e’ esibita eseguendo l'Inno ucraino in due lingue: italiana ed appunto ucraina

In modalità online non ha fatto mancare il suo saluto a tutti i partecipanti il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina Maurizio Carnevale, che ha concentrato l'attenzione sull'aspirazione della parte italiana di stabilire relazioni con l'Ucraina in vari settori ed ha augurato al Centro buona fortuna e buon lavoro. 

L'apertura del Centro di cooperazione ucraino-italiano, è un altro passo sicuro dell'Università verso il rafforzamento della propria posizione sulla scena internazionale e alla realizzazione dei progetti orientati sugli standard europei.