Processo di trasformazione regioni carbonifere
Il primo ministro Denis Shmygal ha incaricato il ministero dell’Energia e il ministero dello Sviluppo Comunitario e Territoriale di accelerare il processo di trasformazione delle regioni carbonifere in Ucraina. L’obiettivo è quello di vedere i primi risultati della riforma entro la fine del prossimo anno.
Il ministero dell’Energia, con a capo Herman Galushchenko, prevede di completare la chiusura dell’industria del carbone entro il 2030, rientrando così all’interno dei piani della Strategia 2030. Delle trentatre miniere statali, sei verrannno trasferite alla società pubblica quotata Centenergo.
Come ha sottolineato Shmygal, "È necessario intensificare il processo di preparazione dei primi progetti pilota per la trasformazione equa delle regioni carbonifere. Vale la pena studiare le specificità delle mono-città e suggerire modi per svilupparle in altre aree dell'economia, in modo che i residenti abbiano nuove opportunità di implementazione. Si tratta di un processo lungo che richiede di attrarre risorse significative, anche finanziarie, dai nostri partner internazionali".
Con il procedere dei lavori per la trasformazione delle regioni carbonifere si aprono infatti interessanti scenari anche per le aziende straniere del settore.
Leggi anche Quale obiettivo perseguono gli investitori verdi in Ucraina?