Primo Ministro Scmyhal e FMI: proseguono le trattative verso l'Extended Fund Facility

Primo Ministro Scmyhal e FMI: proseguono le trattative verso l'Extended Fund Facility

Il Primo Ministro ucraino Denys Scmyhal ha parlato al telefono con il team del Fondo Monetario Internazionale guidato da Rov van Rooden, responsabile area Ucraina, per discutere il proseguimento delle attività per il lancio dell’Extended Fund Facility (EFF).

Secondo il report dell’incontro, riportato all’interno del sito del Governo martedì, il Ministro delle Finanze d’Ucraina Igor Umasky e quello della Giustizia Denys Maliuska hanno partecipato alla call con il Fondo Monetario Internazionale.

“Il Governo dell’Ucraino è pronto a proseguire le trattative con il FMI. La priorità è quella di lanciare quanto prima il programma del Fondo, Extended Fund Facility, soprattutto per supportare le riforme strutturali, per assicurare la stabilità macroeconomica e finanziaria del Paese.” – ha comunicato Smyhal.

Il Primo Ministro ha comunicato che il Governo d’Ucraina si impegnerà ancora di più nell’implementare le riforme necessarie e prerequisito per garantire stabilità economica e sviluppo del Paese.

Il nuovo programma EFF è di cruciale importanza all’attuale stato dello sviluppo dell’Ucraina, soprattutto per il lato cooperazione. Anche il nuovo Governo quindi impegnato nelle procedure necessarie per l’avvio del programma EFF, Shmyhal ha enfatizzato anche quanto sia importante l’apporto del FMI per l’attuale situazione economica in Ucraina.