Previsto nel 2017 il lancio di Lybid, il primo satellite ucraino per le telecomunicazioni
Si chiama Lybid e passerà alla storia come il primo satellite ucraino per le telecomunicazioni inviato in orbita. Il lancio è stato programmato verso la fine del 2017 dallo spazioporto Baikonur per mezzo del razzo vettore Zenit-2SB durante la prima fase e del Fregat-SB nello stadio successivo.
Il satellite è stato costruito dalla JSC Information Satellite Systems, responsabile della piattaforma e della progettazione del modulo di carico, su ordine della compagnia canadese MDA, che si è occupata dell'apparato di comunicazione. La società ucraina che gestisce la commessa è Ukrkosmos, operante all'interno del Programma Nazionale Spaziale.
Gli accordi riguardanti la joint venture erano stati siglati nel 2009, mentre l'iniziale lancio era stato pianificato nel 2011 e successivamente nel 2015, ma è stato più volte rimandato a causa della crisi in Crimea.
L'Agenzia Aerospaziale Ucraina (GKAU) ha dichiarato che le operazioni di lancio avverranno entro la fine del prossimo anno, confermando lo stoccaggio del satellite a Krasnoyarsk, pronto per il trasporto finale al cosmodromo di Baikonur.