Prestiti per le piccole e medie imprese in Ucraina: a chi lo danno
Nonostante la situazione politica e militare instabile le bance continuano a rilasciare prestiti alle piccole e medie imprese.
Le Banche continuano a stanziare fondi, anche se in misura minore, e nel 2015 i finanziamenti sono stati più richiesti. Per alcune aziende la richiesta di finanziameto è dovuta dalla necessità di sopravvivere e di cercare di non far chiudere la popria attività, per altri invece di cambiare settore di lavoro o tipo di produzione perchè le richieste del mercato sono cambiate.
Da parte delle imprese la domanda di credito rimane elevata. Ciò è dovuto agli effetti shock economici di inizio anno 2015 e della situazione attuale economica dell’ Ucraina; di fatto su 123 banche ucraine solo 10-15 sono quelle che effettivamente rilasciano i prestiti alle piccole e medie imprese.
L'interesse per loro è grande e le imprese non hanno trovato fonti alternative di credito alle banche e quindi la Banca Nazionale dell’Ucraina ha abbassato il tasso bancario dal 30% al 22%. Questo ha portato a pagare un tasso di interesse dei prestiti più basso alle banche.
Parole chiave da inserire: imprese in ucraina, credito ucraina, piccole e medie imprese, finanziamenti, fondi di credito, economia ucraina