Prestiti garantiti, si ipotizza la proroga oltre il 31 dicembre 2020

Prestiti garantiti, si ipotizza la proroga oltre il 31 dicembre 2020

Crescono le richieste delle imprese per finanziamenti oltre i 30 mila euro: +30% in venti giorni. Molte domande non servono più per la liquidità ma per far ripartire gli investimenti.

La possibilità della proroga oltre il 31 dicembre delle garanzie pubbliche sui prestiti bancari comincia lentamente a prendere corpo. Nessuna decisione, nessuna conferma ufficiale al momento. La riflessione è partita analizzando il trend di questi finanziamenti, in particolare quelli rivolti alle imprese di piccola e media dimensione garantiti dal Fondo di garanzia per le Pmi gestite dal Mediocredito centrale.

Nell’ultimo mese, dopo una prima fase di rallentamento, le richieste hanno ripreso a salire. Gli ultimi dati registrano 918 mila domande per un ammontare complessivo di 61,7 miliardi. L’aspetto interessante è che dopo il boom delle richieste per i finanziamenti garantiti al 100 per cento entro i 30 mila euro (secondo gli ultimi dati 784 mia domande per un importo complessivo di 15,6 miliardi) adesso stanno prendendo sempre più quota le operazioni garantite entro il 90% e per importi superiori a 30 mila euro.