Presentata la relazione annuale UE-Ucraina

Alla vigilia della riunione informale dei membri del Consiglio di associazione dell'8 dicembre, l'Unione europea ha presentato la sua relazione annuale sull'attuazione dell'accordo di associazione UE - Ucraina.

“Nonostante le azioni destabilizzanti della Russia, il conflitto a est e lo scoppio della pandemia di coronavirus, l'Ucraina continua a mostrare progressi nel suo percorso di riforma. È molto importante che i leader politici ucraini proseguano questi sforzi e attuino riforme irreversibili, soprattutto per quanto riguarda lo Stato di diritto. Il popolo ucraino se lo aspetta ", ha affermato Josep Borrell, Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, vicepresidente della Commissione europea.

L’Unione Europea descrive i progressi avvenuti durante l’anno nel campo della giustizia, dello stato di diritto e della lotta alla corruzione grazie all’avvio della Corte suprema anticorruzione dell’Ucraina. Anche la riforma bancaria è stata valutata positivamente poiché aiuterà a proteggere la stabilità finanziaria del paese, così come i progressi significativi nella riforma digitale e la politica agricola e di sviluppo rurale intrapresa.

"L'UE continuerà a sostenere l'Ucraina nell'attuazione del suo programma di riforme, implementando pienamente e raccogliendo i benefici dell'accordo di associazione e mitigando gli effetti negativi della crisi del coronavirus. Il nostro obiettivo comune è sostenere l'orientamento strategico dell'Ucraina verso una più profonda integrazione con l'Unione europea" ha così concluso Borrell.