"Porteremo tutto a termine", il Presidente Zelenskij sulla riforma agraria e sanitaria

Anche il Presidente ritiene centrale riportare l’attenzione del Gabinetto dei Ministri sulle politiche agrarie.

Il Presidente d’Ucraina Vladimir Zelenskij ha dichiarato che la riforma agraria e la riforma del sistema sanitario si faranno: fondamentale sarà il contributo dell’esecutivo nel migliorare la comunicazione con i cittadini in merito agli importanti interrogativi di queste riforme.

Ciò, è quanto riporto in un intervista di Bloomberg, fanno sapere dall’ufficio del Presidente.

“Il compimento della riforma agraria è una responsabilità che fa capo sia al Presidente che all’esecutivo, noi tutti ne risponderemo. Fra tutte è certamente la riforma più complessa sul piano tecnico e a ciò si aggiunge che in 30 anni nessuno mai ha mai previsto un dibattito per un progetto di legge in merito. Noi lo faremo” – ha fatto sapere il Presidente.

Zelenskij ha poi di chiarato che il voto per il progetto di legge sul mercato agrario, in secondo scrutinio – è solo la prima tappa delle diverse tappe perché la riforma si concluda. In tempi brevi occorrerà poi approvare una legge sul referendum e sulla revisione in toto dei registri catastali.

Ha poi rassicurato che nonostante le resistenze dell’opposizione e il numero importante di emendamenti apposti al progetto di legge, la riforma sarà approvata dalla Verchovnaja Rada.

“È certamente un progetto di legge ambizioso, con più di mille emendamenti. Lavoreremo a lungo e con impegno”, - ha poi riportato.

Zelenskij si dice altresì soddisfatto di come proseguono le operazioni per la riforma della sanità, che punta ad alzare gli stipendi dei medici di famiglia, migliorare le condizioni tecniche-materiali di ambulatori e il miglioramento della trasparenza e dello stato dei finanziamenti per la difesa della salute.