Poroshenko in visita a Milano.Putin incontra il vertice Asem

Poroshenko in visita a Milano.Putin incontra il vertice Asem

Poroshenko in visita a Milano. Putin incontra il vertice Asem

 Il presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko sarà a Milano nei giorni del vertice Asem, ossia il 16 e il 17 ottobre. Lo comunica TMNews da fonti informate sui fatti. Probabilmente anche il leader del Cremlino, Vladimir Putin, sarà presente a Milano per l’incontro durante il vertice Asem. Per ora però non vi è ancora nessuna conferma che ci sarà un incontro tra i presidenti, ma i due potrebbero di fatto trovarsi insieme a Milano negli stessi giorni.

Un incontro tra Vladimir Putin e Petro Poroshenko in Europa, era stato annunciato precedentemente dallo stesso Poroshenko pochi giorni fa, e non era stato escluso neanche dall’assistente del presidente della Federazione Russa Yuri Ushakov. Secondo Poroshenko, nell’incontro si discuterà l’attuazione di un piano di pace per l’Ucraina orientale. In precedenza era stato riferito che Putin avrebbe partecipato al forum “Asia – Europa” (ASEM) che si terrà a Milano, il 16-17 ottobre, e a cui era stato invitato a luglio da Federica Mogherini, all’inizio del semestre di presidenza di turno Ue.

Il Cremlino ufficialmente non ha confermato il viaggio in Italia, ma quello in Serbia sì, il 16 ottobre, che potrebbe essere un’altra tappa dello stesso percorso. Alcuni media russi avevano fatto un gran parlare della possibilità che questo vertice coincidesse con Milano.

Se confermato, l’incontro tra i due presidenti avverrebbe in un momento in cui la tregua nel sud est dell’Ucraina sembra sempre più fragile, una grande possibilità di trovare la giusta strada per la pace attraverso maggior volontà diplomatica.