Poroshenko: entro il 24 novembre l'abrogazione del regime dei visti per l'UE
Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha dichiarato in alcune interviste rilasciate alle TV nazionali che l'abrogazione dei visti potrebbe essere ufficializzata entro il 24 novembre, data in cui vi sarà l'incontro Ucraina-Unione Europea a Bruxelles.
“Sono sicuro che il documento necessario all'abolizione del regime dei visti con l'UE sarà firmato e ratificato dal Parlamento Europeo entro il 24 novembre”, queste le parole del presidente, che ha spiegato i ritardi della procedura con l'iniziale disaccordo tra il Parlamento e la Commissione Europea sui requisiti per la sospensione del visto.
Sulla questione arrivano conferme anche dall'europarlamentare bulgara Mariya Gabriel, che si è detta ottimista circa la risoluzione: “Abbiamo avuto forti segnali di sostengo politico da parte di alcuni leader di stati vicini alla situazione dell'Ucraina, che mi auguro possano influenzare positivamente il Consiglio Europeo e il voto finale”. Il 21 novembre il Parlamento Europeo si riunirà in sessione plenaria per stabilire l'abrogazione o meno del regime dei visti