Piano economico e di investimenti: nuove opportunità per il business ucraino

Piano economico e di investimenti: nuove opportunità per il business ucraino

Il Ministro degli Affari Esteri d’Ucraina, Dmytro Kuleba, durante un meeting con il Commissario europeo per l’Allargamento e la Politica di Vicinato, Oliver Varhelyi, ha affermato che il Piano Economico e d’Investimenti, iniziativa del Partenariato Orientale, si propone l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro e opportunità per il business ucraino.

Il piano permetterà di implementare e supportare le PMI del paese, contribuendo attivamente allo sviluppo di un’economia molto più competitiva, favorendo continue opportunità commerciali.

In aggiunta, tra gli obiettivi del piano rientrano l’ammodernamento dei valichi di frontiera e delle infrastrutture IT, la riconversione delle aree rurali, così come il costante miglioramento dell’efficienza energetica e il crescente supporto alla produzione dell’idrogeno verde in Ucraina.

Secondo le parole di Kuleba, tale piano attrarrà una quota elevata di FDI in Ucraina, aspetto davvero significativo per la ripresa post – covid delle PMI, per l’ammodernamento dei sistemi energetici, economici e infrastrutturali; si tratta certamente di un piano ambizioso, ma grazie al sostegno e alla cooperazione dell’UE ciò si rivela altrettanto possibile.

Inoltre, Kuleba sostiene fermamente che il piano arrecherà benefici tangibili in Ucraina, che potranno essere constatati già dai primi momenti da parte degli stessi cittadini, imprenditori, agricoltori e dalle imprese. Particolarmente significativo è il fatto che entrambe le parti hanno concordato circa la necessità di rafforzare la sicurezza energetica nel paese.

Il Piano Economico e d’Investimento, su iniziativa del Partenariato Orientale, ha il valore di 2,3 miliardi e mira alla cooperazione con i paesi dell’Est, all’aumento degli scambi commerciali e dei posti di lavoro, così come al rafforzamento delle istituzioni, mentre, al tempo stesso, supporta la transizione verde e digitale.

Leggi anche Summit Ucraina - Unione europea: nuova spinta all'integrazione