Pesca italiana: approvato il programma operativo nazionale FEAMP
Buone notizie per il settore della pesca italiana. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato approvato dalla Commissione europea il programma operativo nazionale FEAMP 2014-2020.
FEAMP è Il fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e viene utilizzato per cofinanziare progetti di crescita, sviluppo e innovazione della pesca italiana.
Ogni Paese deve predisporre un programma che indichi le modalità di utilizzo delle risorse assegnate.
Il FEAMP si occupa della promozione della pesca e dell'acquacoltura sostenibili sotto il profilo ambientale, la promozione della politica comune della pesca, l'aumento dell'occupazione e la coesione territoriale, favorire la commercializzazione e la trasformazione, favorire l'attuazione della politica marittima integrata.
Il ministro Maurizio Martina dichira: «Vogliamo mettere in azione subito gli strumenti del nuovo Feamp approvato, per dare risorse e strumenti concreti ai pescatori italiani. Le risorse a disposizione sono importanti e il nostro primo obiettivo è quello di tutelare il reddito di chi vive di questa attività. Allo stesso tempo puntiamo su politiche sostenibili, per tutelare la biodiversità e l'integrità dei nostri mari. Per raggiungere l'obiettivo mettiamo in campo tutte le leve a disposizione, con un lavoro più sinergico con le Regioni per evitare lo spreco di risorse che abbiamo visto in passato».