Partner internazionali sostengono il restauro di Mykolaiv
Nel 2023 l’Agenzia per lo sviluppo di Mykolaiv ha raccolto 305 milioni di UAH (ossia 7.411.941 euro) in fondi donati dai partner internazionali per il restauro della città. Questa notizia è stata divulgata durante un briefing tenuto presso l’hub Media Base, dedicato alle attività dell’Ufficio per il recupero e lo sviluppo di Mykolaiv, appena istituito.
Il capo dell’Agenzia, Viktor Sikalenko, ha inoltre annunciato l’apertura dell’Ufficio per il recupero e lo sviluppo di Mykolaiv presso la sede dell’Agenzia, che conta su un team di esperti in vari settori della vita cittadina.
Questi esperti forniscono assistenza alle imprese, alle istituzioni e alle organizzazioni locali nell’attrarre finanziamenti dai donatori per progetti di efficienza energetica, ripristino delle infrastrutture critiche e sociali, sviluppo delle PMI, transizione verso pratiche sostenibili, reintegrazione di sfollati e veterani, sviluppo di politiche giovanili e fornitura di servizi amministrativi.
Sikalenko ha sottolineato che, nei quattro mesi di attività dell’Ufficio per il recupero, sono stati completati 12 progetti volti a migliorare la vita cittadina, mentre altri 13 progetti sono attualmente in fase di sviluppo.
"Il Comune di Mykolaiv, insieme al governo danese e al Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, ha deciso di creare un Ufficio di recupero, dove esperti in vari settori lavoreranno e aiuteranno la comunità con lo sviluppo professionale, la gestione dei progetti, l'apprendimento della lingua inglese, e altro. Siamo stati incaricati di sviluppare un piano d'azione adeguato e ci stiamo lavorando", ha dichiarato Sikalenko.
Inoltre, è stata annunciata l’apertura dell’Ufficio dell’Ambasciata danese in Ucraina a Mykolaiv.
Torino, 29 febbraio 2024
Leggi anche: Vinnytsia: accordi strategici con aziende giapponesi