Parlamento Europeo: 1 miliardo di euro in assistenza all’Ucraina

Parlamento Europeo: 1 miliardo di euro in assistenza all’Ucraina

Il Parlamento Europeo sosterrà la fornitura di un quarto programma di assistenza macro-finanziaria per un valore pari a 1 miliardo di euro all’Ucraina. Questa decisione è stata votata mercoledì a Strasburgo ed è stata sostenuta da 527 deputati. Naturalmente, le istituzioni governative dell’UE hanno presentato una serie di condizioni da adempiere purché il Paese ottenga questi finanziamenti.

Il Parlamento europeo, il Consiglio europeo e la Commissione europea sottolineano che un'ulteriore assistenza macro-finanziaria sarà legata ai progressi nella lotta alla corruzione, questione ampiamente discussa all’interno dello stato ucraino, che si sta muovendo in questa direzione. Il Presidente Petro Poroshenko l’11 giugno ha firmato la legge che istituisce la Corte Nazionale Anticorruzione, in conformità con le raccomandazioni della Commissione di Venezia. Oggi la legge è entrata in vigore.

Sulla pagina Facebook personale del Presidente ucraino, sono apparsi i ringraziamenti rivolti al Parlamento Europeo. Secondo Petro Poroshenko, questa decisione risulta essere una prova lampante del progresso in atto nel Paese.