Pannelli solari per 130 strutture sanitarie in Ucraina

Pannelli solari per 130 strutture sanitarie in Ucraina

Unità di generazione di energia solare verranno installate in 130 strutture di assistenza medica primaria in tutta l'Ucraina. La notizia è stata diffusa dal Ministero della Salute, come riportato da Ukrinform.

L'acquisto e l'installazione delle apparecchiature rientrano nel progetto congiunto "Health Enhancement and Lifesaving, HEAL", realizzato dal Ministero della Salute ucraino in collaborazione con la Banca Mondiale.

Il Ministro della Salute Viktor Liashko ha dichiarato: "Le moderne tecnologie consentono di rafforzare la nostra sicurezza energetica, anche attraverso l'installazione di unità di energia solare". Ha inoltre sottolineato che grazie a queste apparecchiature, installate in 130 strutture di assistenza primaria, i pazienti potranno accedere ai servizi medici indipendentemente dalle circostanze.

Il Ministero della Salute ha spiegato che le apparecchiature comprendono set di pannelli solari, inverter e batterie, garantendo la stabilità operativa delle strutture sanitarie. Le installazioni verranno effettuate nelle regioni di Volyn, Rivne, Zhytomyr, Vinnytsia, Zakarpattia, Ivano-Frankivsk, Ternopil, Chernivtsi, Kyiv, Chernihiv, Cherkasy, Sumy, Kirovohrad, Poltava, Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv e Odesa.

Il Ministero della Salute ha aggiunto che questa iniziativa permetterà alle strutture mediche di risparmiare significativamente sui costi dell'elettricità, destinando i fondi risparmiati ad altre necessità.

In precedenza, Ukrinform aveva riportato che a luglio l'Ucraina ha ricevuto quasi 6.000 pannelli solari dai suoi partner per gli ospedali.

 

Torino, 15 luglio 2024

Leggi anche: Webinar “SACE C’è… in Ucraina! Il nostro supporto alle PMI che esportano nel Paese” di SACE