Paesi Bassi: sostegno all’Ucraina da 118 milioni di euro

Paesi Bassi: sostegno all’Ucraina da 118 milioni di euro

I Paesi Bassi stanno liquidando più di 118 milioni di euro per un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina. È il secondo pacchetto di aiuti quest'anno.

83 milioni di euro saranno destinati alle riparazioni e all'assistenza sanitaria. Di questi, 58 milioni di euro sono destinati al ripristino di infrastrutture, abitazioni e impianti per l'acqua potabile. I restanti 25 milioni di euro sono stati erogati per i dispositivi medici e il supporto alle cliniche mobili. I Paesi Bassi rilasceranno inoltre 10 milioni di euro per gli aiuti di emergenza dopo la distruzione della diga di Kakhovka, nella regione di Kherson. Quei soldi saranno usati, tra le altre cose, anche per le scialuppe di salvataggio.

L'attuazione del secondo pacchetto di aiuti è in collaborazione con le Nazioni Unite, la Banca Mondiale, la Banca Europea per gli Investimenti, le società olandesi di acqua potabile e le ONG.

Lo comunica il governo olandese in un comunicato stampa.

Il governo olandese spenderà anche 25 milioni di euro in sussidi per le imprese e le organizzazioni della società civile per contribuire alla ricostruzione e al recupero. A essere coinvolti saranno soprattutto i settori dell'agricoltura, dell'approvvigionamento idrico e dell'assistenza sanitaria. Da settembre, le imprese potranno presentare proposte di progetto insieme alle organizzazioni locali e all’Agenzia olandese per le imprese (Netherlands Enterprise Agency).

Ulteriore sostegno finanziario andrà anche a una società ucraina per la costruzione di una fabbrica di materiali da costruzione nell'Ucraina occidentale. Le macchine richieste saranno fornite da una PMI olandese. Inoltre, il Gabinetto sta esaminando la possibilità di coprire i rischi per le imprese che esportano o investono in Ucraina attraverso una garanzia o una struttura assicurativa.

875.000 euro passeranno poi attraverso il fondo per i diritti umani a progetti di ONG locali per sostenere i difensori dei diritti umani ucraini che svolgono un ruolo importante nel dare accesso a informazioni affidabili ai residenti delle aree principalmente occupate.

Inoltre, il Ministro olandese per il Commercio Estero e la Cooperazione allo Sviluppo Liesje Schreinemacher ha annunciato un nuovo inviato olandese in Ucraina: Roderick van Schreven è diventato un inviato speciale per gli affari e la ricostruzione dell'Ucraina.

Van Schreven in precedenza ha lavorato per le Nazioni Unite e come inviato speciale per la cooperazione tra i Paesi Bassi, Israele e i territori palestinesi.

Torino, 6 luglio 2023

Leggi anche: Un project office per lo sviluppo di strumenti di recupero digitali