Olga Stefanishyna e Andriy Yermak incontrano il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio a Roma
Il Vice Primo Ministro per l'integrazione Euro-Atlantica ed Europea, Olga Steanishyna, e il Capo di Gabinetto del Presidente d'Ucraina, Andriy Yermak, hanno incontrato nella giornata di ieri, 5 ottobre a Roma, il Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio.
"I convenuti hanno discusso della situazione in Donbas e delle misure atte a ristabilire i processi di pace", scrivono dal press office dell'Ufficio del Presidente.
Luigi Di Maio si è detto a supporto della Sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina e ha lodato l'osservanza generale del "cessate il fuoco" nel Donbas. Durante l'incontro con le alte cariche d'Ucraina, il Ministro del Maeci Di Maio ha poi sottolineato la speranza che le negoziazioni possano proseguire nel miglior modo possibile anche sulla spinta dell'implementazione dell'accordo di Minsk.
Nell'ambito dell'incontro si è parlato anche delle relazioni Italia-Ucraina, tra cooperazione economica e commerciale: a tal proposito entrambe le parti hanno manifestato la volontà di riproporre l'Italia-Ukrainian Council for Economic, Industrial and Financial Cooperation dal momento che la sua ultima edizione risale al febbraio del 2006.