Olena Zelenska riprende la riforma della ristorazione scolastica
La First Lady ucraina Olena Zelenska e il filantropo Howard Buffet hanno inaugurato la costruzione della prima fabbrica di cucine dell'Ucraina a Bucha, annunciando che tale progetto è stato approvato anche per la città di Lozova, nella regione di Kharkiv.
Il programma della fabbrica di cucine rientra nella riforma della ristorazione scolastica avviata dalla First Lady nel 2022: in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture dell'Ucraina, sono state sviluppate tre opzioni per l'organizzazione dei pasti scolastici:
- Cucina a ciclo completo (negli istituti scolastici in cui esiste la fattibilità economica e la possibilità tecnica e tecnologica, tutto viene cucinato in loco da zero);
- Cucine hub (il cibo viene trasportato da una cucina potente alle scuole vicine);
- Cucina fabbrica (un grande volume di fornitura, un edificio separato in cui il cibo viene cucinato, surgelato e trasportato in molte scuole).
Una cucina fabbrica di questo tipo può preparare 10.000 porzioni, risparmiando costi di acqua ed elettricità e la fornitura di cibo ai bambini diventa così sistematica, sicura e di alta qualità.
«Vogliamo che [Bucha] continui a vivere come una città normale e felice, che diventi più confortevole, vogliamo che i bambini giochino su queste strade. Vogliamo che vadano a scuola e crescano qui. Vogliamo che questa città sia ciò che era destinata a essere: nativa, amata, un luogo di forza per migliaia di persone. In modo che i residenti non la perdano, ma la apprezzino ancora di più», ha spiegato Zelenska durante l'inaugurazione della costruzione.
Ha sottolineato che la fabbrica di cucine è l'inizio di un ritorno al progetto di riforma dei pasti scolastici, la cui attuazione è stata interrotta dall'attacco russo. Inoltre, si prevede che la fabbrica di cucine di Bucha fornirà cibo in una sola volta a tre comunità (Bucha, Nemishaieve e Borodyanka), dove si trovano diverse decine di istituti scolastici. La capacità produttiva può essere riconfigurata o ampliata per soddisfare le esigenze nutrizionali di qualsiasi gruppo di popolazione. In particolare, l'impresa sarà in grado di nutrire gli sfollati temporanei e i residenti locali.
Si è parlato anche dell’ampliamento della portata dell’iniziativa: è stato stato firmato un memorandum corrispondente nella città di Lozova, nella regione di Kharkiv, dove sono stati avviati i lavori di preventivazione e progettazione della struttura. Si prevede che la fabbrica di cucine di Lozova fornirà cibo a 89 scuole e istituti prescolari della comunità territoriale di Lozova.
Torino, 12 aprile 2023
Leggi anche Norvegia: programma di sostegno per imprese ucraine