Olena Zelenska crea una Fondazione per l’Ucraina
Olena Zelenska ha presentato la sua nuova Fondazione: l'obiettivo principale è quello di ripristinare il capitale umano dell'Ucraina, affinché ogni ucraino si senta fisicamente e mentalmente sano, protetto e in grado di esercitare il proprio diritto all'istruzione, al lavoro e a costruirsi un futuro in Ucraina.
«Dall'inizio dell'invasione su larga scala, siamo riusciti a fare molto. Abbiamo organizzato 20 convogli di vita, che hanno permesso di evacuare più di 550 bambini malati di cancro verso ospedali in Europa, Stati Uniti e Canada. Abbiamo evacuato bambini dagli orfanotrofi per un soggiorno temporaneo all'estero. Ma ogni giorno ci sono sempre più richieste e necessità. Servono più fondi. Per questo motivo ho creato la Fondazione, che permetterà di aumentare in modo significativo l'assistenza alle persone e di fornire cure adeguate e un'istruzione decente a tutti coloro che ne hanno bisogno», ha dichiarato Zelenska.
Il Presidente dell'Ucraina ha aggiunto: «Stiamo combattendo per la libertà e per proteggere il nostro popolo. Stiamo facendo tutto il possibile per coinvolgere i nostri amici in tutto il mondo che sono disposti a contribuire alla nostra lotta».
La Fondazione si basa su tre pilastri principali: medicina, istruzione e aiuti umanitari. All'interno di queste aree, fornirà assistenza mirata, investirà nella ricostruzione di istituzioni educative prescolari e scolastiche, policlinici e ambulatori, e garantirà sovvenzioni per la formazione e gli sviluppi scientifici.
«La guerra continua, ma anche la vita. Anche durante la guerra si apre la strada verso la ripresa. Il compito della Fondazione è aiutare la vita a vincere. E per questo abbiamo bisogno di ospedali, scuole e istruzione», ha dichiarato la First Lady.
Torino, 21 dicembre 2022
Leggi anche Istituito Fondo fiduciario per la Ripresa dell'Ucraina