Oggi è la Festa dell’Unità dell’Ucraina

Oggi è la Festa dell’Unità dell’Ucraina

Ogni anno, il 22 gennaio, l'Ucraina celebra il Giorno dell'Unità.

Si tratta del giorno di proclamazione dell'Unità e dell'instaurazione della Repubblica Nazionale dell'Ucraina Occidentale.

È la giornata di unificazione della RPU (Repubblica Popolare Ucraina) con la RPUO (Repubblica Popolare dell'Ucraina Occidentale) e della formazione di uno stato unitario ucraino, avvenuta nel 1919.

Il Giorno dell’Unità è stato riconosciuto ufficialmente come un giorno festivo soltanto a partire dal 1999, grazie ad un decreto presidenziale. Tuttavia, nonostante ciò, il popolo ucraino ha da sempre rispettato molto questa giornata, che veniva festeggiata anche prima del riconoscimento autorizzato da parte del Governo.

Il 22 gennaio 1990, milioni di persone tenendosi per mano l'un l'altro, formarono un'infinita "catena umana" che si estendeva da Kiev a Lviv. Questo gesto divenne simbolo di unità e di libertà per il popolo ucraino.

Il 22 gennaio viene ricordato anche un altro evento, che avvenne un anno prima della proclamazione della legge di unione delle due repubbliche ucraine. Il 22 gennaio 1918, per decreto governativo, è stata adottata la “quarta Universale” del parlamento centrale ucraino, che ha proclamato l'indipendenza della Repubblica Popolare Ucraina.

Negli ultimi anni, secondo una decisione dell'ex presidente Yanukovych, il Giorno dell’Unità ucraina non è stato festeggiato; tuttavia, l'attuale presidente Poroshenko ha ripristinato la festa.

«L'unità del territorio ucraino ha radici storiche molto profonde, perché si basa sul sogno nativo del popolo ucraino di costituirsi in uno stato unificato e indipendente - dice il dottore di Scienze Storiche Vladislav Verstyuk a proposito di questa giornata di festa - Secondo un detto popolare, l’Ucraina è comunque sempre stato il territorio compreso tra i due fiumi Sian e Don.»