Nuovo piano per gli hub energetici in Ucraina

Nuovo piano per gli hub energetici in Ucraina

La National Securities and Stock Market Commission ha approvato un piano di misure per creare le condizioni per il funzionamento degli hub energetici in Ucraina: sistemi multilaterali di scambio di materie prime, dove saranno effettuati scambi di prodotti energetici e relativi prodotti finanziari.

Il piano prevede un elenco e un programma per lo sviluppo di opportune modifiche legislative, norme regolamentari, condizioni per i futuri operatori commerciali e misure per l'interazione con altre parti interessate.

Per creare il modello di mercato ucraino per il commercio over-the-counter e organizzato di risorse energetiche e derivati, la Commissione ha utilizzato le norme dell'Unione europea che forniscono condizioni di scambio competitive e prezzi trasparenti per i prodotti energetici.

Il piano include una mappa dettagliata per armonizzare la legislazione nazionale dell'Ucraina con le norme dell'UE, basata su un'analisi dettagliata effettuata dalla Commissione con l'assistenza di esperti internazionali e con il sostegno dell'UE.