Nuovo piano d’azione per i sistemi alimentari ucraini
Il presidente Volodymyr Zelensky ha incaricato il governo di sviluppare e approvare un piano d'azione per la trasformazione dei sistemi alimentari in Ucraina fino al 2030 entro due mesi.
Il piano dovrebbe stabilire le priorità nazionali per la trasformazione dei sistemi alimentari in Ucraina fino al 2030, compresi settori come un'alimentazione sana, una produzione rispettosa dell'ambiente, la resilienza all'instabilità del mercato e la disponibilità di cibo per tutte le popolazioni. Il sistema alimentare è un insieme di fattori che determinano il carattere alimentare dell'economia di un paese cioè produzione, logistica, stoccaggio, trasformazione degli alimenti, marketing, commercio, tradizioni dei consumatori, ecc. Tutto questo interagisce costantemente tra loro.
"Il maggiore impatto su questi sistemi è creato direttamente dall'organizzazione della produzione che è il fattore critico e il principale campo per la trasformazione", ha affermato il viceministro delle politiche agrarie e alimentari dell'Ucraina Taras Vysotsky.
Un totale di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sarà preso in considerazione nel sistema alimentare equilibrato dell'Ucraina, che deve mantenere e aumentare il proprio potenziale alimentare alla luce delle tendenze globali. Il decreto afferma che il sistema alimentare è stato sviluppato "ai fini dello sviluppo economico sostenibile dell'Ucraina, garantendo gli interessi nazionali nel campo della sicurezza alimentare e l'ulteriore affermazione dello stato come uno dei leader mondiali nella fornitura di determinati prodotti agricoli e alimentari. "
Il presidente della Federazione dei consumatori dell’Ucraina "PULSE" Natalia Prytulska, ricorda che l'obiettivo principale della trasformazione dei sistemi alimentari è soddisfare le esigenze dei consumatori: “Dobbiamo capire che il consumatore è, in effetti, l'investitore finale nell'economia ucraina nonché il più potente e influente, dal cui comportamento e benessere dipende dal futuro economico del paese".
Il relativo decreto №41/2022 è stato pubblicato sul sito web del capo di stato.
Torino, 07 febbraio 2022
Leggi anche Zelensky al vertice sui sistemi alimentari: l'Ucraina gode di enormi potenzialità