Nuovo eco-progetto internazionale a Kryvyi Rih

Nuovo eco-progetto internazionale a Kryvyi Rih

Nuovo eco-progetto internazionale a Kryvyi Rih: verrà costruito un sistema di distribuzione dell'aria (UPS), impianto che ridurrà le emissioni di anidride carbonica e il consumo di elettricità e avrà un impatto positivo sull’ambiente.

L’accordo è stato firmato da Air Products nell'ambito di una joint venture con Arcelor Mittal - Kryvyi Rih Industrial Gases (KRIG). Il progetto è finanziato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Air Products è l'azienda leader mondiale nel settore del gas industriale, nella fornitura di tecnologie e apparecchiature per il trattamento del gas liquefatto, operante da 80 anni. Fornisce gas industriali, apparecchiature correlate ed esperienza a clienti in dozzine di settori, compresa la produzione di alimenti e bevande.

Secondo il Consiglio comunale, l'installazione farà parte di un programma di ammodernamento completo di ArcelorMittal Kryvyi Rih che andrà a sostituire i vecchi impianti attualmente utilizzati dall'azienda per la fornitura di gas industriali con apparecchiature più efficienti, sicure ed ecocompatibili. Dal suo lancio nel 2023, l'azienda utilizzerà tecnologie avanzate per la produzione sicura e affidabile di ossigeno industriale, azoto e argon, che saranno utilizzati per servire l'impianto metallurgico AMKR e altri clienti in Ucraina e all'estero. Sarà un progetto di modernizzazione per la produzione di gas industriali a Kryvyi Rih.

"La costruzione dell'impianto avrà un impatto positivo sull'economia di Kryvyi Rih. Sarà uno dei più grandi investimenti della città e della regione e creerà nuovi posti di lavoro, in particolare, nelle fasi di progettazione, costruzione e messa in servizio", ha affermato il Consiglio comunale.

Mauro Longobardo, amministratore delegato di ArcelorMittal Kryvyi Rih, ha sottolineato che l'impianto sostituirà apparecchiature obsolete in funzione da oltre quarant'anni: “Il nuovo impianto sarà uno dei più efficienti ed ecologici in Ucraina e ridurrà i consumi del 45%. Crediamo in Kryvyi Rih e continueremo a investire per rendere questa famosa acciaieria una moderna impresa europea".

Torino, 21/01/2022

Leggi anche Nuova stazione fotovoltaica a Khust