Nuovi accordi per il trasporto di gas ucraino
In data 11 Aprile 2017 è stato siglato a Roma un accordo di intesa per la cooperazione congiunta tra le società ucraine Naftogaz, Ukrtransgaz, la slovacca Eustream e l’italiana Snam. Obiettivo del memorandum sarà lo sviluppo e l’ammodernamento del sistema di trasporto del gas in Ucraina (GTS), con particolare attenzione per sicurezza, trasparenza e allineamento con gli standard europei.
Presenti alla firma il Commissario europeo per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, il Ministro dello Sviluppo economico italiano, Carlo Calenda, ed il Ministro ucraino dell’Energia, Ihor Nasalyk: il primo passo sarà un’analisi congiunta dell’attuale situazione, per valutare quali siano gli interventi più urgenti da svolgere.
Prosegue dunque la politica delle privatizzazioni portata avanti dal Governo Poroshenko: Naftogaz si affiderà ora a compagnie occidentali esperte nel trasporto del gas, così da ottenere un aumento della qualità del proprio servizio, in ottemperanza con le leggi ucraine ed europee.
Scopo definitivo di questo accordo sarà la salvaguardia della liquidità e la sicurezza degli approvvigionamenti energetici. Efficienza, modernizzazione e competitività sono i punti chiave citati dai firmatari, decisi a guidare l’Ucraina verso un importante balzo in avanti per l’avvicinamento ai parametri UE.