Nuova procedura per l'etichettatura degli alimenti

Nuova procedura per l'etichettatura degli alimenti

La nuova procedura permetterà di facilitare gli scambi commerciali tra l’Ucraina e i paesi UE

Il Ministero dell'Economia ucraino ha approvato la nuova procedura per l'etichettatura degli alimenti che abbiano speciali requisiti. Queste norme saranno applicate in tutte le fasi di realizzazione di otto categorie di prodotti fabbricati in Ucraina o importati nel territorio doganale dell'Ucraina.

La procedura stabilisce di indicare nelle etichetta il paese di origine o il luogo di origine per alimenti come: manzo fresco o refrigerato; manzo surgelato; carne di maiale fresca, refrigerata e congelata; carne di agnello e capra fresca, refrigerata e congelata; frattaglie commestibili di bovini, fresche o refrigerate o congelate; carne e frattaglie commestibili di pollame; miele; olio d'oliva e olio EVO.

Le nuove regole non si applicheranno ai suddetti alimenti destinati al consumo personale.

Il viceministro Serhiy Glushchenko ha annunciato che l'ordine è stato sviluppato sulla base dei requisiti degli atti dell'UE e rappresenta un altro passo dell’Ucraina verso l’integrazione Europea, nonché la creazione di un mercato alimentare comune con l'Unione Europea. Come risultato dell'ordine, i consumatori riceveranno informazioni più dettagliate sul paese o il luogo di origine del cibo. Ciò ridurrà anche le possibilità di contraffazione e falsificazione dei prodotti alimentari.

L'ordinanza entrerà in vigore dalla data della sua pubblicazione ufficiale e avrà durata di 3 anni.

Tale provvedimento rappresenta non solo il consolidamento di dei rapporti commerciali tra l’Ucraina e i paesi europei, ma anche la nascita di nuove opportunità per gli italiani che desiderano intraprendere degli scambi commerciali col paese. Una testimonianza del desiderio dell’Ucraina di avvicinarsi all’Europa e di avere rapporti commerciali con i membri dell’Unione.

Leggi anche Il Presidente Zelensky invita l'Italia ad investire in Ucraina