Nuova legge sugli investimenti
Il 10 febbraio 2021, il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato la legge "Sul sostegno statale ai progetti di investimento significativi in Ucraina" volta a sostenere le attività economiche in Ucraina, dopo la crisi del 2020.
La legge prevede il sostegno statale agli investitori ucraini e stranieri per un totale di 20 milioni di euro. In particolare, la possibilità di ottenere agevolazioni fiscali, concedere il diritto di prelazione di utilizzare appezzamenti di terreno di proprietà demaniale o comunale per la realizzazione di progetti di investimento e offrire maggiori garanzie agli investitori attraverso un accordo diretto con il governo dell'Ucraina. È prevista anche la creazione di un’istituzione autorizzata dal governo che sosterrà i progetti di investimento e assisterà gli investitori dall'inizio del progetto e per tutta la sua durata.
L’Ucraina ha deciso di intervenire a tutela delle attività produttive sul territorio nazionale e tentare una soluzione che posso stimolare l’economia del Paese. Secondo la legge, verrà fornito sostegno alle imprese operanti nel settore della trasformazione, dei trasporti, dell'istruzione, della scienza e della tecnologia; sanità, arte, cultura, sport, turismo e ambito turistico e ricreativo.