Nuova centrale solare a Zhytomyr
Il Ministro dello sviluppo regionale e dell’edilizia abitativa, Hennadiy Zubko, ha annunciato la costruzione di una nuova centrale solare nella città di Zhytomyr da parte di una società slovena.
<<Mi congratulo con la città per l'inizio di un ambizioso progetto - la costruzione di un proprio impianto solare con una capacità di 10,6 MW. La città ha tutte le possibilità di diventare la prima città in Ucraina ad avere una propria centrale solare>>, ha scritto il Ministro sulla sua pagina Facebook ufficiale.
Il progetto sarà finanziato attraverso fondi di prestito e il sostegno finanziario del governo della Slovenia e con le garanzie della città ucraina. La società slovena ha vinto un bando e il relativo accordo contrattuale è stato firmato presso Ambasciata di Slovenia in Kiev il 30 luglio.
Il progetto dovrebbe essere completato nell'agosto 2019. La centrale solare porterà alla città di Zhytomyr circa 1,65 milioni di euro di entrate aggiuntive all'anno, oltre alla riduzione delle emissioni di CO2, ha aggiunto Zubko.