Norvegia: nuovi aiuti umanitari per il settore energetico ucraino
La Norvegia ha inviato oltre 240 tonnellate di attrezzature in Ucraina per ripristinare il settore energetico.
Lo ha dichiarato il Vice Ministro ucraino dell'Energia Yaroslav Demchenkov in un incontro con Aleksandra Wacko, vice capo missione dell’Ambasciata Norvegese a Kiev, e altri rappresentanti dell'Ambasciata.
“Grande discussione con Aleksandra Wacko dall'Ambasciata Norvegese in Ucraina sull'energia e le sfide. La Norvegia ha la quota più alta al mondo di energia rinnovabile, con accesso al 98,97% delle fonti rinnovabili. Sono numerose le opportunità di collaborazione nel settore energetico”, ha scritto su Twitter il Vice Ministro ucraino.
Demchenkov ha discusso con i diplomatici l'attuale situazione nel settore energetico ucraino e le misure adottate per mantenere la stabilità del sistema energetico dopo l'attacco russo alla diga idroelettrica di Kakhovka.
Il Vice Ministro ha ringraziato la Norvegia per il suo sostegno al settore energetico ucraino, in particolare per le 26 spedizioni di aiuti umanitari che sono già state inviate, con un peso totale di oltre 240 tonnellate.
"Tra le attrezzature fornite all'Ucraina dalla Norvegia ci sono generatori di corrente, trasformatori di corrente, attrezzature speciali, così come altri elementi necessari per la realizzazione di lavori di restauro", ha detto il Ministero dell'Energia.
La Norvegia ha contribuito in misura considerevole al mantenimento dell'approvvigionamento energetico ucraino e il governo norvegese ha inviato in Ucraina diversi generatori di energia della protezione civile norvegese per contribuire a porre rimedio alla situazione.
Gli aiuti sono arrivati dopo che il Ministero dell'Energia ucraino ha chiesto assistenza umanitaria internazionale sotto forma di attrezzature per aiutare a ripristinare le infrastrutture energetiche critiche del Paese.
Per garantire che le persone e le imprese ucraine continuino a ricevere forniture energetiche vitali, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) si è concentrata sulla fornitura di capitale circolante e sovvenzioni a Naftogaz e all'altra principale società energetica statale Ukrenergo.
La Norvegia si unisce a numerosi donatori che hanno risposto attraverso la BERS alle esigenze di sostegno finanziario e tecnico causate dalla guerra contro l'Ucraina. Secondo quanto riportato dal sito del governo norvegese, nel 2023 sono state stanziate 15 miliardi di corone dal Nansen Support Programme: 7,5 miliardi saranno diretti al sostegno civile e 7,5 miliardi saranno invece utilizzati per fornire sostegno militare.
Torino, 19 giugno 2023
Leggi anche: Belgio:3,5 miliardi di aiuti umanitari per Kakhovka