No all’aumento dei contingenti tariffari annuali per le importazioni

No all’aumento dei contingenti tariffari annuali per le importazioni

Come riportato da Bloomberg, la Commissione per il Commercio Internazionale (INTA) del Parlamento europeo ha recentemente respinto l'aumento dei contingenti tariffari annuali per le importazioni di frumento ucraino, pomodori e fertilizzanti azotati.

L'Unione europea continuerà ugualmente a supportare il mercato ucraino, sebbene il commercio di alcuni prodotti agricoli locali non necessiti più del suo sostegno diretto, in virtù del consolidamento economico del mercato locale negli ultimi due anni. I parametri delle esportazioni verso l'UE vengono infatti stabiliti tenendo in considerazione sia la situazione economica del paese esportatore, sia gli interessi dei produttori europei.

L’aumento delle tariffe d’importazione era stato proposto dalla Commissione nel settembre del 2016 sulla base di dati risalenti al 2015 per supportare lo sviluppo dell’economia ucraina, ma aveva già ricevuto un primo stop nel marzo 2017 dalla Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (AGRI) del Parlamento europeo.