Nel 2018 il miglior risultato per l'inflazione ucraina
Buone notizie sul versante economico: nel 2018 l'inflazione in Ucraina ha raggiunto il 9,8%, scendendo per la prima volta dal 2013 sotto il 10%. Questo marca una forte differenza con il 2017, anno in cui si è raggiunto quasi il 14%.
Gli esperti notano come questo risultato sia stato ottenuto a fronte di grandi incertezze di natura
interna, come la svalutazione della moneta e le previsioni negative della stessa Banca Nazionale dell'Ucraina. La moneta in particolare registra tassi di cambio con le principali valute estere superiori al gennaio dell'anno appena passato: nei confronti dell'euro la grivnia cresce del 5,6%, ponendosi a 31,71 UAH; al 15 gennaio il cambio è 32,06 UAH, un'ulteriore crescita.
Si stima che i valori subiranno solo minime fluttuazioni, basandosi sulla politica attuale della Banca Nazionale di interventi mirati ad impedire variazioni eccessive. Grazie a questi dati positivi l'Ucraina passa dal 153esimo posto del 2017 al 71esimo posto del 2018 nell'indice Doing Business, notizia allettante per le imprese europee.
Il Fondo monetario internazionale si è complimentato con l'Ucraina e ha dichiarato che, mantenendo queste politiche di lotta all'inflazione e di tassi di cambio flessibili ma contenuti, il paese potrà raggiungere un'inflazione del 7% nel 2019 e di scendere sotto questa soglia nel primo quarto del 2020.