Nel 2016 l'export agricolo ucraino vale già oltre 9 miliardi di dollari

Nel 2016 l'export agricolo ucraino vale già oltre 9 miliardi di dollari

I dati inerenti il periodo gennaio-agosto 2016 diffusi dal Ministero delle politiche agrarie e alimentari sono lampanti: l'Ucraina ha esportato beni e prodotti agricoli per il valore di 9,1 miliardi di dollari, ovvero il 40% dell'export nazionale dello stesso periodo.

Trainano le esportazioni del settore agricolo, uno dei pilastri dell'economia ucraina, le colture (3,6 miliardi $), i prodotti alimentari preparati (1,4 mld $), semi e frutti di piante oleaginose (0,7 mld $) e residui dell'industria alimentare (0,6 mld $). Le rilevazioni del Ministero confermano il ruolo chiave dell'intera industria agroalimentare del Paese, che registra performance ottime e in aumento del 12% rispetto all'anno precedente.

L'analisi del settore illustra anche le importazioni di prodotti agricoli, che nei primi otto mesi del 2016 hanno raggiunto 2,5 miliardi di dollari, ovvero il 10,3 % del totale. La bilancia commerciale relativa a questa specifica area è quindi in positivo: il suo valore ammonta infatti a 6,6 miliardi $.